Prevenzione Incendi - MD Service - Consulenza Salute e Sicurezza sul Lavoro

Vai ai contenuti
PREVENZIONE INCENDI
Corsi di Formazione
Corsi di Formazione
Sicurezza Antincendio

D.M. 10 marzo 1998
“Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”
D.M. 04 maggio 1998
“Disposizioni relative alle modalità di presentazione e al contenuto delle domande per l’avvio dei procedimenti di prevenzione incendi, nonché l’uniformità dei connessi servizi resi dai comandi provinciali dei Vigili del Fuoco”

Disposizioni
Formati
con noi
Prevenzione Incendi
Procedure autorizzative e gestione della sicurezza
Il recente recepimento di numerose Direttive Comunitarie e l’emanazione di importanti norme innovative quali il D.P.R. 16.01.98  n. 37  ed il D.M. 10.03.98,  hanno introdotto radicali trasformazioni anche nelle procedure di accertamento ed autorizzative in materia di sicurezza contro gli incendi. Si può parlare di un passaggio rapido da un sistema “autorizzativo e certificativo”, il cui perno centrale è ancora oggi costituito dal rilascio di un Certificato di Prevenzione Incendi da parte del Comando Provinciale del Vigili del Fuoco, ad un “sistema autocertificativo” basato sulla valutazione dei rischi, sull’analisi di sicurezza e sulla dichiarazione di conformità di strutture ed impianti, il tutto ad opera di professionisti del settore su richiesta del titolare dell’attività lavorativa sempre unico responsabile della “gestione della sicurezza”.
L’introduzione delle analisi di rischio, dei metodi di valutazione delle misure compensative da adottare, delle perizie giurate negli impianti a rischio, così come il documento di valutazione dei rischi, la predisposizione dei piani di emergenza, l’informazione e la formazione dei lavoratori costituiscono indiscutibili obbiettivi per il raggiungimento dell’autocertificazione. La complessità della materia trattata e la difficoltà di assimilazione dei contenuti in un quadro organico complessivo, sono tali da rendere necessario il contatto con professionisti abilitati ed esperti nella materia;  lo Studio, che  ha  a disposizione tali professionisti con competenza specifica  nel settore e dotati di esperienza ventennale in materia,  si impegna al raggiungimento degli obbiettivi sopra citati fino all’ottenimento delle certificazioni previste.
La definizione dei provvedimenti effettivamente necessari per salvaguardare la sicurezza dei dipendenti e delle persone che potrebbero essere esposte al pericolo di incendio, richiede una analisi di rischio mirata all’ambiente di lavoro ed alle attività che in esso vengono svolte. Tale analisi si configura come un processo sequenziale e ciclico di valutazione del rischio incendio.
Lo Studio curerà tutta la redazione della Relazione di Valutazione del rischio incendio; questo documento  ricalca  la  definizione  di  rischio  come  prodotto  del  pericolo  per l’esposizione (R=P x E)  e costituisce le linee guida della valutazione del “rischio specifico di incendio”  riconducendo alle sei fasi che costituiscono la procedura realizzativa. La sequenza di queste sei fasi è di seguito riportata  :
1)    Identificazione dei pericoli di incendio.
2)    Individuazione delle persone esposte a rischio.
3)    Rimozione e / o sostituzione dei pericoli di incendio.
4)    Classificazione degli ambienti a rischio di incendio.
5)    Valutazione dell’adeguatezza delle misure adottate.
6)    Redazione e revisione della parte documentale relativa alla valutazione effettuata.
Formazione degli addetti
Rispettare norme e prevenire infortuni
La formazione degli addetti alla lotta antincendio e degli addetti all’evacuazione è un punto molto importante per una azienda, l’obiettivo è quello di fornire,  a tutte le persone effettivamente e potenzialmente coinvolte a fronteggiare una emergenza, tutte le informazioni necessarie per reagire.
Altro importante obiettivo da raggiungere è l’addestramento e la simulazione delle emergenze che permette di apprendere in forma realistica e pratica in modo da dare contenuto alla formazione teorica fatta in precedenza.
I formatori che vengono offerti dallo Studio, sono professionisti con competenze specifiche nel settore, inoltre sono gli stessi che elaboreranno i piani di emergenza e le procedure di evacuazione da adottare nelle attività.

Lo Studio curerà la gestione di tutto il piano di formazione dei lavoratori addetti alle emergenze, nonchè programmerà l’addestramento e la simulazione pratica che dovranno avvenire periodicamente. I verbali e l’aggiornamento del registro degli incontri di formazione con il personale, saranno gestiti e redatti a cura dello Studio.
Lo Studio ha a disposizione una squadra di persone abilitate a fronteggiare le emergenze, e sarebbero a disposizione per eventuali prestazioni periodiche o a tempo determinato per manifestazioni come personale del Servizio d’ordine, di emergenza e di lotta antincendio, o anche come prestazioni periodiche di manutenzione di impianti antincendio fissi e mobili nelle more dell’abilitazione del personale dipendente.

Seguici sui SocialSocial

M.D. Service srl - P.Iva 02380280731 - Indirizzo: Via Brindisi 36 - Sava(Ta)

M.D. Service srl - P.Iva 02380280731
Indirizzo: Via Brindisi 36 - Sava(Ta)

M.D. Service srl - P.Iva 02380280731
Indirizzo: Via Brindisi 36 - Sava(Ta)








Torna ai contenuti