MD Service - Consulenza salute e sicurezza sul lavoro

Progetto Efesto

 
Progetto Efesto


Il nostro territorio, ad oggi, richiede con sempre maggiore insistenza interventi formativi che mirino alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
La forza della nostra Regione sta nelle piccole e medie  imprese che, al loro interno, serbano però situazioni lavorative ad alto rischio.
E’ per fornire una risposta a questa necessità di formazione che nasce il Progetto Efesto.
Il progetto, finanziato da Fondimpresa, sarà realizzato in compartecipazione con CONFINDUSTRIA ed i SINDACATI confederali e coinvolgerà circa 1000 lavoratori e più di 40 aziende del territorio Pugliese.
La scelta del dio greco Efesto, con la sua fucina, rappresenta i settori dell’industria per i quali, il rispetto ed il continuo aggiornamento della normativa in materia di sicurezza è ritenuto ormai imprescindibile.
Per la prima volta sul territorio pugliese si viene a costituire un network nel quale convergono società di consulenza, le più importanti sigle sindacali, associazioni di categoria, istituzioni pubbliche e le cinque scuole edili presenti sul territorio con un unico scopo: promuovere e creare la cultura della prevenzione.
La formazione e l’informazione previste riguarderanno trasversalmente i comparti metalmeccanico, estrattivo, dei trasporti e della logistica, delle costruzione ed infine dell’industria chimica, della lavorazione della plastica e della gomma; non solo, ma le azioni saranno indirizzate a tutti i livelli presenti in azienda  poiché la prevenzione e la sicurezza coinvolge tutte le funzioni, dall’alta direzione ai lavoratori impegnati in produzione. 
Il profondo rispetto per la tutela di chi lavora in contesti a rischio, la volontà di promuovere nell’individuo la consapevolezza dell’importanza di adottare buone prassi per prevenire infortuni sul lavoro, hanno fatto di questo progetto l’inizio di un cammino che CSAD ha deciso di perseguire ben oltre gli obiettivi programmatici definiti, consapevoli dell’impatto che la promozione della cultura della prevenzione ha sul tessuto sociale territoriale.
Il  progetto si articola in tre fasi sostanziali:
1. promozione delle buone pratiche di salute e sicurezza sul lavoro presso le aziende aderenti al progetto;
2. assistenza presso le aziende operanti in territorio pugliese al fine di delineare le giuste esigenze formative del personale occupato;
3. formazione ed informazione del personale occupato presso le aziende aderenti.
CSAD, in linea con quanto previsto dal progetto, dovrebbe sviluppare l’organizzazione di 60 seminari sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro della durata di 4 ore ciascuno.
Al fine di estendere il progetto, coinvolgendo categorie di aziende più ampie di quelle preventivate, intende realizzare altri 60 seminari sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro della durata di 4 ore ciascuno coinvolgendo quindi circa 3000 lavoratori e più di 200 aziende e 2000 professionisti del territorio pugliese.
CSAD ritiene inoltre fondamentale coinvolgere e dare visibilità alle esperienze di spiccata professionalità presenti nel settore della sicurezza del lavoro (siano queste in termini di servizi o anche di prodotti strettamente finalizzati alla mission del progetto).

Per maggiori informazioni visita il sito http://progettoefesto.csad.it/
 

Invito workshop 22.01.2010

I COMPORTAMENTI UMANI NELLA SICUREZZA SUL LAVORO: RISPETTO DEI REQUISITI NORMATIVI, SISTEMI DI GESTIONE O APPROCCIO MOTIVAZIONALE?

Vi aspettiamo a Bari, 22 gennaio 2010 ore 15.00 – 19.00 c/o Aula Magna c/o Policlinico di Bari - Piazza Giulio Cesare.

Vi preghiamo di scaricare l’invito e il programma:
LINK: Invito e programma.

 

Presentazione Rubrica Progetto Efesto

Presentazione della Rubrica Progetto Efesto sul giornale quotidiano Corriere del Mezzogiorno.

Corriere del Mezzogiorno Link:  13 Gennaio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link:  14 Gennaio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link:  21 Gennaio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link:  28 Gennaio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link:  04 Febbraio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link: 11 Febbraio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link: 18 Febbraio 2010
Corriere del Mezzogiorno Link:  25 Febbraio 2010